Benvenuti a Punat!
La città di Punat è ubicata nella parte sud dell'isola di Krk, a fronte di una delle baie più belle e più protette dell’Adriatico: Puntarska draga. La Punat dista circa 30 km dal ponte di Krk e circa 8 km in direzione sud dalla città di Krk. Per accedere a Punat, transitando sulla strada principale che attornia l’intera isola, da Omišalj a Baška, giunti a nord della Baia di Punat e in prossimità della chiesetta sv. Dunat, voltare a destra.
Il semplice fascino del litorale della città di Punat è dovuto alle piccole case in pietra, ubicate nelle strette viuzze del centro storico, dette “calle”, nonché la bianchezza naturale delle numerose spiagge di ghiaia site nelle vicinanze della Baia. La città conta circa 1800 abitanti.
Praticamente non esiste un ospite che, durante la sua permanenza in Punat, non ha visitato l’isoletta Košljun che, sotto gli auspici di un Monastero Francescano, custodisce la ricchezza dell’eredità culturale croata.
La città di Punat, entra nel gruppo dei principali centri del turismo nautico della costa croata, famoso tra i diportisti per la marina “PUNAT” la più antica nonchè una delle principali nell’Adriatico, dotata anche di un cantiere navale.
La città di Punat è attorniata da uliveti, così il famoso olio d’oliva di Punat non è indicato solamente per un uso gastronomico, ma, nelle quantità giuste, anche terapeutico.
Il convento francescano a Košljun
L’isolotto di Košljun si trova a 750 metri da Punat. È conosciuto per il convento francescano nel quale i religiosi, per secoli, hanno raccolto e conservato tanti oggetti preziosi. Sull’isola si trova un museo con una collezione etnografica comprendente numerosi oggetti appartenenti ai pescatori ed ai contadini isolani di un tempo, e tanti costumi tipici della tradizione di Krk (Veglia). Il convento vanta anche una ricca raccolta zoologica, composta da una gran quantità di conchiglie ed esemplari unici quali, ad esempio, un agnellino nato con un occhio solo. Il convento possiede anche una ricca biblioteca con un patrimonio di circa 30.000 libri, tra i quali anche un Atlante di Tolomeo, dato alle stampe a Venezia nel 1511 (una delle tre copie conservate al mondo). Il convento è un bene culturale di primissima categoria. Sull’isola si trovano anche due chiese: quella dell’Annunciazione di Maria e la chiesa consacrata a san Bernardino.
Per una visita all’isolotto, privo di strutture ristorativo-ricettive, è necessario disporre di circa due ore di tempo